Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.checkpointcharlie.it/home/wp-includes/post-template.php on line 284
mercoledì, Febbraio 20, 2019
Checkpointcharlie

GHOST

Michele Brigante Sanseverino Febbraio 4, 2019 APPARENZE Nessun commento su GHOST

In questo mondo estremamente fluido la scrittura è uno dei pochi riferimenti certi e concreti: un vero e proprio atto di sopravvivenza.
Tutto ciò che ci circonda è finto, persino la Verità. Tutto ciò che ci circonda è negoziabile, persino la Giustizia. Tutto ciò che ci circonda è convenienza, persino l’Amore.
Negarsi e sparire nel nulla è sempre stato possibile, i vigliacchi ed i codardi sono sempre esistiti, ma la rete ha amplificato e reso endemico questo fenomeno. Siamo parte, indipendentemente dalla nostra volontà, di un mondo virtuale nel quale c’è sovrabbondanza di informazioni.
Contatti ed interazioni virtuali si susseguono ad oltranza, alterando la realtà stessa e la percezione che abbiamo gli uni degli altri.
Ma se da un lato è più facile comunicare, dall’altro è più semplice rinunciare alla responsabilità delle proprie azioni, per cui accade, sempre più spesso, che risulti preferibile scomparire e trasformarsi in un fantasma, piuttosto che affrontare i propri fantasmi ed affrontare le situazioni più scomode, quelle che ci costringono a guardare in viso la Verità, a stringere la mano della Giustizia, a sfiorare le labbra dell’Amore. 

[La foto è di Lulu Artwork.]

Zitta,
senza spostare neppure un filo d’aria.
Ma ti sono debitore,
per tutto ciò che scovo
in questo silenzio,
nelle sue mute parole.

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Brigante Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico, ha pubblicato "Il Covo Dei Briganti" (poesie), "Ultravioletto" (poesie) ed "Ummagumma" (favole del tempo andato). Fondatore del collettivo letterario "Baranduin" (www.baranduin.it). Responsabile editoriale della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it). Contatti: postmaster@checkpointcharlie.it

Comments are closed.