Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.checkpointcharlie.it/home/wp-includes/post-template.php on line 293
venerdì, Aprile 26, 2019
Checkpointcharlie

(l’equazione di) STELLA MARIS

Michele Brigante Sanseverino Febbraio 3, 2019 REMINESCENZE Nessun commento su (l’equazione di) STELLA MARIS

(i∂̸ – m) ψ = 0

Questa equazione, spesso scritta in maniera errata, si applica solo alle particelle microscopiche, non certo ad un essere macroscopico come un uomo o una donna. Resta il fatto che due particelle elementari, che hanno coesistito per un certo tempo, una volta separate ed allontanate, continuano ad essere un sistema unico, indipendentemente dal tempo e dallo spazio, cioè esse continuano ad influenzarsi reciprocamente, a determinare ciascuna il destino dell’altra, anche ad anni luce di distanza, anche senza espliciti contatti tra loro. Ciò è indubbiamente poetico e significativo, soprattutto se lo riportiamo alla eccessiva fluidità dei tempi moderni.
La Fisica, ancora una volta, mostra quanto siano superficiali, materialiste, limitate, inutilmente rabbiose e vendicative, le scelte e le pretese umane.
Certo il prezzo da pagare per tale conoscenza e consapevolezza è alto e non parlo, ovviamente, di pezzi di carta, IBAN, conti correnti o carte di credito, ma penso a tutti quei contrappesi negativi che ci portiamo dentro, alla “scortese” anti-materia a cui, sempre più spesso, in questi giorni così liquidi e menzogneri, ci pieghiamo.
Questi pochi versi rappresentano la mia personale versione dell’equazione:

Stella Maris,
fiore di fuoco,
origami di pensieri sfuggenti.
Stella Maris,
negli armadi del tempo
restano appese le code delle comete.

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Brigante Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico, ha pubblicato "Il Covo Dei Briganti" (poesie), "Ultravioletto" (poesie) ed "Ummagumma" (favole del tempo andato). Fondatore del collettivo letterario "Baranduin" (www.baranduin.it). Responsabile editoriale della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it). Contatti: postmaster@checkpointcharlie.it

Comments are closed.